ABOUT THE PROJECT

Crop Studio realizza il sito web di Ri-tratti. Un libro ed una mostra (al COMICON, maggio 2014) che hanno intersecato due grandi linguaggi, un esperimento riuscito d’interazione tra arte del disegno e arte fotografica, ideato dal fotografo napoletano Simone Florena, che ha inaugurato la nuova collana di COMICON Edizioni: FotoGraphica.

Più di 110 scatti in bianco e nero realizzati in collaborazione con Napoli COMICON, che ritraggono i principali protagonisti nazionali ed internazionali della Nona Arte: il Fumetto a cui è stato richiesto di interagire con la propria immagine attraverso un piccolo cartoncino nero e tanta fantasia.

A RESPONSIVE WEBSITE PROJECT

sito web

I PROTAGONISTI DEL FUMETTO ITALIANO
FOTOGRAFATI DA SIMONE FLORENA

Ecco RI–TRATTI, appunto, perché la fotografia si ibrida con il fumetto generando un’unione ideologica ed estetica. Il ritratto fotografico – tradizionalmente frutto di uno sguardo lucido e tendenzialmente realistico – si completa quindi con il segno, ironico e inconsciamente auto-rappresentativo, del soggetto.

In definitiva un lavoro dichiaratamente a quattro mani in cui fotografo e fumettista diventano complici nel restituire al pubblico lo sguardo doppio dell’autore e del ritratto.

Il sito web realizzato da Crop Studio e la sua diffusione attraverso i social, sono testimonianza del progetto realizzato e ideale prosieguo dello stesso.