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ECO20x - CMD

Corporate e Digital Identity

Come comunicare i vantaggi
dell’energia pulita.

ECO20 rappresenta una linea di prodotti realizzati dalla divisione Energy dell’azienda CMD (Costruzioni Motori Diesel) S.p.A., azienda internazionale che sviluppa progetti per l’ambiente e la mobilità. I sistemi ECO20 producono energia pulita, utilizzando la biomassa e scarti presenti in natura, con benefici all’ambiente, rappresentando un investimento economico altamente redditizio.

Tra Crop Studio e la CMD S.p.A. è nata una naturale collaborazione energetica. 

Il progetto 

Una sfida sotto molteplici punti di vista.

Obiettivo

Comunicare i vantaggi dei sistemi ECO20: la produzione di energia elettrica e termica in modo green, l’economicità legata allo sfruttamento degli scarti, la possibilità di guadagnare rimettendo l’energia in rete, e tanti altri ancora.

Come?

Con un linguaggio che fosse necessariamente tecnico, legato al settore dell’azienda, ma allo stesso tempo emozionale, per trasmettere la necessità di un’energia, un mondo e un’aria più puliti e sani.

Una nuova identità aziendale.

Le prime fasi del progetto hanno concentrato lo studio su una riorganizzazione della Corporate Identity attraverso l’ideazione e progettazione di un nuovo concept e la produzione di nuovi materiali rappresentativi dell’azienda ed elaborazione di schede tecniche dei prodotti offerti, ottimi strumenti di marketing in un settore tecnologico come quello di ECO20, popolato da tante fiere di settore.

Le fiere rappresentano nuovamente un’occasione di confronto e di scoperta di innovazioni e prodotti interessanti. Da qui la necessità di progettare delle brochure con approfondimenti su aspetti tecnologici, sistemi di funzionamento, materiali utilizzabili e vantaggi economici dei sistemi ECO20.

Una produzione di immagini evocative in alta risoluzione, di infografiche, tabelle ed impaginati integrati a contenuti testuali di qualità, per potenziare chiarezza e sintesi nella presentazione.

Design & 3D Motion

Per spiegare il funzionamento dei sistemi ECO20 abbiamo rimodellato e animato prodotti e componentistica interna attraverso l’ausilio della progettazione grafica 3D. Avere all’interno del team un dipartimento professionale e specializzato nell’utilizzo di programmi grafici per lavorare su questi contenuti è stato fondamentale.

I vantaggi della progettazione e animazione 3D, in questi casi, sono tanti.

La progettazione 3D è in grado di consegnare un disegno chiaro e pari al vero, eliminando ogni tipo di incomprensione. Rappresenta un ottimo strumento di marketing, una tecnologia necessaria per alcuni settori per potenziare la comunicazione e per creare video explainer immersivi, impattanti, che semplificano concetti e funzionalità di prodotti non sempre semplici da spiegare con il semplice ausilio di un testo o di un impaginato grafico.

Sito web rinnovato.

Il nuovo sito web nasce dalla volontà dell’azienda di raccontare le sue tecnologie e i suoi prodotti attraverso un nuovo linguaggio, capace di esprimerne al meglio le potenzialità.

Nuovo design e nuovo storytelling per ispirare e accompagnare i target di riferimento – dai privati agli energy manager delle aziende – mettendo in evidenza gli aspetti tecnologici, ambientali ed economici dei sistemi ECO20.

L’architettura del sito mette in primo piano i “prodotti” ECO20, i campi d’impiego e i servizi offerti da CMD.

Sito web rinnovato.

Il nuovo sito web nasce dalla volontà dell’azienda di raccontare le sue tecnologie e i suoi prodotti attraverso un nuovo linguaggio, capace di esprimerne al meglio le potenzialità.

Nuovo design e nuovo storytelling per ispirare e accompagnare i target di riferimento – dai privati agli energy manager delle aziende – evidenziando gli aspetti tecnologici, ambientali ed economici dei sistemi ECO20.

L’architettura del sito mette in primo piano i “prodotti” ECO20, i campi d’impiego e i servizi offerti da CMD.

In questo modo abbiamo provato a rispondere subito alle domande di chi arriva sul sito:

  • Cosa sono, cosa fanno e come funzionano i sistemi?
  • A chi si rivolgono?
  • Quali sono le procedure da seguire?

Abbiamo provato a rispondere subito alle domande più frequenti degli utenti:

  • Cosa sono, cosa fanno e come funzionano i sistemi?
  • A chi si rivolgono?
  • Quali sono le procedure da seguire?

User Experience

Nello studio della User Experience abbiamo puntato a una navigazione esperienziale, con elementi emotivi posti accanto a quelli puramente tecnologici.

Un racconto ricco, per rendere più efficace e stimolante il percorso di consultazione personalizzato, senza però concedere rinunce a usabilità, fruizione da dispositivi mobili, rapidità di consultazione e immediata possibilità di contatto con l’azienda.

L’innovazione dei prodotti si rispecchia in uno stile fresco, leggero, all’avanguardia, per un sito che deve essere responsive, dinamico e facile da navigare.

Produzione fotografica e video

Per non cadere in una fredda narrazione degli elementi tecnologici, nei contenuti video e foto abbiamo esaltato gli aspetti emotivi, collocando i dispositivi in contesti che ne esaltassero l’aspetto estetico, ma anche la praticità di contenere tutto il meccanismo in un solo box.

Le foto sono state realizzate seguendo la stessa logica: far conoscere le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi al pubblico giusto, nel momento giusto.

Fotografia
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