3 motivi per passare da http ad un protocollo https


Passare ad https: una scelta strategica per rassicurare i tuoi utenti e per adeguarti ai nuovi standard web.

HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure) si tratta di una tecnologia che cripta la tua connessione ad un sito web e protegge i dati degli utenti rendendoli inaccessibili, anche ad attacchi da parte di hackers.

A partire dal 31 Gennaio 2017, con la nuova release di Chrome (versione 56), Google ha iniziato la nuova campagna per invitare tutti i titolari di un sito web ad installare un certificato di sicurezza https. Più che un semplice invito, si tratta di una vera e propria raccomandazione a migrare ad un protocollo https da uno semplice http, passaggio ottenibile attraverso una certificazione. Questa migrazione non è solo una scelta intelligente ma è fortemente consigliata in primis ai siti e-commerce ed in secondo luogo a tutti i siti che contengono o richiedono inserimenti di dati da parte degli utenti.

passare da http ad un protocollo https

3 Motivi per passare ad HTTPS

conversion rate optimization

1. USER EXPERIENCE

Con il protocollo di sicurezza, le informazioni degli utenti, dati sensibili come anche i numeri di carte di credito, saranno criptati e non potranno essere intercettati in alcun modo. Continuare quindi con l’utilizzo di un semplice protocollo http farà comparire un messaggio di alert che informerà l’utente che quel sito non è sicuro. La conseguenza, va da sé, potrebbe essere l’abbandono del sito da parte dell’utente.

seo strategy

2. HTTPS TI AIUTA CON LA SEO

La SEO preferisce il protocollo di sicurezza, questo significa che se il tuo sito è comparabile a quello di un tuo competitor e potreste ottenere lo stesso ranking, il protocollo di sicurezza sul tuo dominio potrebbe essere sufficiente ad assicurarti una posizione più alta nei risultati di ricerca. Google predilige sempre la migliore esperienza di navigazione ed in questo caso anche la più sicura per i suoi utenti. Per questo, esattamente al pari della precedente etichetta di Google “Mobile Friendly”, anche il protocollo https sarà fattore di ranking.

creazione siti web sicurezza codice di sviluppo

3. LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

Il protocollo HTTPS è utile non solo in caso di siti che contengono dati sensibili degli utenti. Ogni sito non protetto da un protocollo di sicurezza può rivelare informazioni su comportamenti e dati dei propri utenti. Rendere sicuro un sito significa preservarne la propria integrità impedendo eventuali attacchi malware, spyware, ads negativa e, soprattutto, al fine di salvaguardare privacy e sicurezza degli utenti. Inoltre gli utenti possono verificare che un sito ha una certificazione di sicurezza e conoscere il proprietario del dominio. Questo garantisce credibilità ed affidabilità.

I tuoi competitors si stanno già adeguando.
Non restare indietro.

OTTIENI SUBITO LA TUA CERTIFICAZIONE SSL

Compila il modulo per richiedere un preventivo gratuito per ottenere la certificazione SSL.



richiedi preventivo