ABOUT THE PROJECT

Mediacom è un’azienda che si occupa dello sviluppo e organizzazione di tutti i processi che coinvolgono il cliente finale e la Customer Service: dall’acquisizione dei clienti potenziali, all’assistenza di quelli acquisiti fino alla gestione dei clienti a rischio.  Un’azienda in via di espansione che fornisce ai propri clienti attività in ambito Customer Operations. Crop Studio entra in contatto con l’azienda per attività legate alla Brand & Corporate Identity e alla Digital Identity e strategia editoriale e digitale. L’obiettivo principale si riassume nel migliorare i processi di dialogo con gli utenti, una fluida architettura delle informazioni, una rappresentazione delle attività e dell’offerta con un conseguente incremento di lead.

LA DIGITAL IDENTITY

Dal 1998 Mediacom si occupa dei processi legati alla Customer Service per molte importanti realtà aziendali italiane. I processi di Customer Operations si articolano in 4 assets principali: Consulenza, Contact Center, Gestione e Recupero Crediti, Marketing e Ricerche di Mercato. Il progetto on/off line ha quindi previsto l’ideazione di un’identità digitale multi-soggetto, personalizzando ciascuna delle quattro divisioni aziendali con un colore chiave, in modo tale da identificare e creare riconoscibilità immediata a ciascun asset aziendale con una propria coerenza stilistica.

IL PROGETTO SUL WEB

L’innovazione e la strategia del progetto web parte da uno studio e analisi preliminare in linea con la nuova corporate realizzata, miglioramenti nell’interfaccia e nella presentazione aziendale milgiorando la navigazione e l’usabilità per una gratificante e immersiva esperienza. L’architettura dell’informazione viene progettata per poter creare una piattaforma di dialogo veloce ed intuitiva con gli utenti, per accrescere il contatto con l’azienda. Ideato e sviluppato seguendo lo human centered design e l’approccio “mobile first”, per soddisfare tutti i requisiti e gli standard attuali del web.

INTERIOR DESIGN

Per dare continuità all’identità aziendale e in visione dell’apertura dei nuovi uffici di Milano, il progetto si è esteso alla realizzazione di attività di comunicazione interna, progettazione grafica di alcune aree e spazi e attività di motion graphic per la presentazione aziendale su display interni agli uffici.

 

Il progetto di architettura degli uffici è stato realizzato da Officine C16 | Fotografia Carolina Caccioppoli